Gala dinner

Venerdì 18 ottobre alle ore 20:30 si terrà la Cena di Gala del Congresso presso la terrazza all’aperto del Saracen Sands Hotel con una splendida vista sull’isolotto di Isola delle Femmine.

La cena consentirà di esplorare i sapori e i profumi della splendida Sicilia, naturalmente tenendo conto delle necessità specifiche degli ospiti (es. menù vegetariano, celiaco, ecc.), che dovranno essere comunicate all’atto della prenotazione della cena tramite il modulo di iscrizione.


Nel corso della cena saranno offerti dei momenti di intrattenimento per arricchire la serata e favorire la condivisione delle esperienze.

Ospiti

[pagina in allestimento]

Salvo Piparo

Il Cunto. Tradizioni dimenticate

Salvo Piparo, Cuntista Siciliano

U Cuntu per bocca di Piparo è un intruglio di ironia e sentimento della parola, ritmi incalzanti e passionali, canzoncine sbiadite di una Sicilia in bianco e nero, in scena un cuntastorie. Ora farsesco ora valente spadaccino con parole e cunti, un omaggio ai poeti della vita quotidiana, al popolo saggio e agli eroi della nostra terra. Dentro il chiostro di un teatro, sotto il cielo di una mirabile storia, si ricama una trama ardita. Un passato che appartiene ai giovani che vivono l’isola come una madre che li cresce e li diverte attraverso gli antichi cunti siciliani, che esprimono attraverso il loro pathos l’incredibile patrimonio storico che risiede in ogni straordinario angolo della nostra terra. Una performance legata alla tradizione popolare, oltre ad essere un’attrattiva culturale per chi viene affascinato non solo dalle bellezze naturali ma anche da quelle artistiche. Una scuola attraversol’arte della parola, una lezione sulla bellezza della nostra terra, bagnata dal mare, insaporita dai suoi odori. Ora scrigno di tesori ora generoso donatore di favole, Salvo Piparo preparerà un intruglio di poetica di strada e tradizioni.